1. Home
  2. Tutte gli articoli
  3. La nostra strada verso il benessere; gestire l'artrite secondo natura

La nostra strada verso il benessere; gestire l'artrite secondo natura

In Naturopatia è importante parlare di equilibrio acido-base e di quanto è importante l'alimentazione antinfiammatoria. Se riduci solanacee e zuccheri cosa succede?

Oltre il dolore: il viaggio con l'artrite tra natura e equilibrio.

Chi convive con l'artrite lo sa: non è solo un dolore fisico, è una sfida quotidiana con le proprie rigidità.




Molti cercano risposte solo nei farmaci, ma il corpo chiede un cambio di rotta è qui che la Naturopatia è indispensabile.

Il corpo è un Ecosistema, nella visione naturopatica l'artrite non è un guasto isolato ma il segnale di un sistema infiammato.

Non si può spegnere il dolore con un interruttore, bisogna agire sulle cause che lo hanno creato e fatto divampare.

LA MIA STRATEGIA NATURALE:

Bisogna lavorare su tre fronti fondamentali:

L'alimentazione alcalinizzante. Molti cibi accendono il dolore, ridurre zuccheri raffinati e latticini aggiungendo cereali integrali, verdure a foglia verde, olio di lino e noci, che sono grassi buoni, aiutano il corpo a ritrovare l'equilibrio acido-base che è meno aggressivo per le articolazioni.

La CURCUMA e lo Zenzero, ad esempio, sono dei favolosi antinfiammatori come l'artiglio del diavolo, utile nei momenti di maggior crisi.

Anche il calore cura: Fare impacchi di argilla ventilata verde e bagni con sali di Epsom aiuta a drenare i tessuti e portare un sollievo immediato alle zone colpite.


OGNUNO I SUOI LIMITI

Ascoltare il corpo è la lezione più importante e difficile, la NATUROPATIA ci insegna.

Con l'artrite devi rallentare quando il corpo lo richiede e a non sforzarri oltre al TUO limite, non è subire la malattia, anzi è collaborare con il proprio corpo per ritrovare la flessibilità, un passo alla volta.

La strada naturale non è certo la più veloce, ma è quella che ti permette di sentirti di nuovo protagonista della tua salute, trattando il tuo corpo con la gentilezza e l'amore che merita.

OLTRE IL DOLORE:

Chi convive con l'artrite lo sa, non è solo un dolore fisico, è una sfida quotidiana con la propria mobilità e il proprio umore.

il corpo non va zittito ma ascoltato. La NATUROPATIA e le discipline olistiche sono la chiave per ritrovare una qualità di vita che molti credono perduta.

IL CORPO E' UN ECOSISTEMA.

Nella visione naturopatica l'artrite è il segnale di un terreno infiammato, il fuoco si spegne partendo dal cibo che devono essere alcalinizzanti e antinfiammatori come curcuma e zenzero e Omega3.

CONOSCI IL POTERE DELLE RIFLESSOLOGIE?

Oltre ai rimedi naturali, il lavoro manuale è molto importante per sbloccare l'energia e la struttura del corpo:

E' sorprendente come massaggiare alcuni punti specifici dei piedi possa dare sollievo alle articolazioni infiammate. La RIFLESSOLOGIA aiuta a drenare le tossine e stimolare la capacità di autoguarigione del corpo, riducendo la sensazione di stasi e pesantezza.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE: La mappa del benessere.

Nella visione di Fisioglobalmind, il piede è il terminale di migliaia di terminazioni nervose. Per l'Artrite la Riflessologia lavora in modo specifico su:

- Asse Ormonale: Stimolando i punti riflessi del surrene per favorire una produzione naturale di cortisolo, che è il nostro antinfiammatorio del corpo.

- Apparato Urinario: Per favorore l'eliminazione dei cataboliti acidi e delle tossine che spesso si accumulano a livello articolare, peggiorando la sintomatologia.


Mentre l'artrite irrigidisce, l'OSTEOPATIA cerca spazio! Attraverso manipolazioni dolci e mirate, l'osteopata aiuta a riequilibrqre la postura e a liberare le tensioni che si accumulano attorno alle articolazioni dolenti, migliorando la circolazione dei fluidi e la mobilità generale.

L'osteopatia lavora molto bene anche sui visceri che con l'artrite vengono coinvolti nello ststo infiammatorio.

OLTRE IL SINTOMO, VERSO LA FUNZIONE.

L'intervento Osteopatico non si limita alla zona del dolore.

In una persona con artrite, l'Osteopata valuta le catene cinetiche. Se un articolazione è infiammata, il corpo crea dei compensi per proteggerla, sovraccaricando altre strutture. Attraverso tecniche di rilascio miofasciale e mobilizzazioni dolci l'Osteopata mira a:

. Migliorare il drenaggio linfatico: Fondamentale per ridurre l'edema articolare.

. Ripristinare la mobilità globale: Evitando che l'immobilità dovuta al dolore porti un irrigidimento permanente dei tessuti connettivi.

CONOSCI IL LINGUAGGIO DEI COLORI?

Anche l'ambiente in cui viviamo influenza la nostra infiammazione, lo sapevi?

Il blu e il verde diventano tuoi alleati nei momenti di crisi, hanno un effetto calmante, rinfrescante e lenitivo sul dolore caldo dell'artrite.

Evita il ROSSO nelle fasi acute, perchè è un colore che stimola e scalda, rischiando di aumentare la flogosi.

CROMOTERAPIA E MEDICINA VIBRAZIONALE

L'uso del cplore non è solo estetico, ma vibrazionale.

Oltre al blu lenitivo, possiamo considerare l'indaco per le sue proprietà anestetiche nei momenti di dolore acuto.

Inserire questi colori nel proprio ambiente o visualizzarli durante esercizi di respirazione abbassa la solglia di percezione del dolore, agendo sul sistema limbico e riducendo lo stress che inevitabilmente accompagna la malattia cronica.


INTEGRAZIONE FITOTERAPICA E NUTRACEUTICA.

Non possiamo dimenticare il supporto biochimico. Per un approccio completo, l'integrazione gioca un ruolo chiave:

- Boswellia Serrata: Considerata l'incenso naturale, è uno dei più potenti antinfiammatori per le cartilagini.

- Artiglio del Diavolo: Ideale per migliorare la flessibilità articolare.

- Ribes Nigrum: Un "cortisonico" naturale che agisce senza gli effetti collaterali dei farmaci di sintesi.


IL RUOLO DELLA MINDSET E DEL MOVIMENTO DOLCE

Presso FISIOGLOBALMIND, crediamo che la mente guidi la guarigione. L'artrite spesso porta a un "loop" di paura del movimento (kinesiofobia). Integrare discipline come Qi Gong o lo Yoga terapeutico permette di mantenere le articolazioni lubrificate senza sottoporle a stress eccessivo, rompendo il circolo vizioso dolore-immobilità-dolore



La lezione più grande è l'ascolto, l'artite ti insegna a rallentare, integrando dieta, integrazione naturale, trattamenti manuali e l'uso consapevole dei colori. Così non ti senti più vittima della malattia , ma protagonista del tuo benessere.

La strada naturale sarà anche un po più lunga, ma è certamente quella che cura la persona e non solo il sintomo.


" In Fisioglobalmind il nostro obbiettivo non è solo trattare l'artrite, ma prenderci cura della persona che la vive. Attraverso la sinergia tra tecniche manuali, equilibrio cromatico e rimedi naturali, costruiamo un percorso su misura per restituirti la libertà del movimento"

Arianna Aceto

Questo articolo non sostituisce il parere medico

La nostra strada verso il benessere; gestire l'artrite secondo natura

Resta in contatto

Autorizzo al trattamento dei dati (privacy)
Autorizzo ricezione newsletter

Come gestire l'artrite in modo naturale

Arianna Aceto
Via Cadore 164, Seregno (MB)
PI: 07133350962

+39 389.5759986
info@fisioglobalmind.it
© 2026 FisioGlobalMind - PI: 07133350962 | privacy | Cookies Settings
designed by © Creative Studio